Berberina: il tuo alleato per ridurre il colesterolo alto
Ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel sangue, in maniera del tutto naturale? Accanto alla cura della dieta e dell’esercizio fisico, prova gli integratori di Berberina. Tutti i benefici di questa molecola
Da sempre al centro dell’antica medicina ayurvedica, la Berberina è una delle molecole vegetali più potenti, per quanto riguarda i suoi benefici per il corpo. Ottima per proteggere cuore, fegato, stomaco e intestino, ma anche pelle, organi riproduttivi e urinari, ecco come assumerla. Scopri i più moderni integratori di Berberina da Leader Farma.
Cos’è la Berberina e quali sono i suoi benefici
Dal gusto amarognolo e dal caratteristico colore giallo intenso, la Berberina è una sostanza vegetale e alcaloide conosciuta da millenni per i suoi benefici sulla funzionalità cardiovascolare, con riduzione attiva dei livelli di colesterolemia. Ricavata per lo più dalla corteccia, radice e fusto di alcune piante (appartenenti al genere Berberis, come il Crespino, l’Idraste e il Papavero messicano), ecco le sue proprietà:
- È ipocolesterolemizzante e antiartimica: garantisce benessere e regolarità cardiovascolare. In che modo? Agendo in sinergia su sistema epatico e vascolare, aumenta l’attività e il numero di recettori epatici per le lipoproteine LDL, cioè quelle che trasportano colesterolo cattivo e ne favoriscono l’eliminazione.
- È ipoglicemizzante: aumenta la risposta dei recettori di insulina, per ridurre l’insulinoresistenza e porsi come valido alleato nella prevenzione e trattamento di pre-diabete e diabete mellito di tipo II.
- È antimicrobica, antibatterica, antimicotica, antibiotica: utile ad esempio su infezioni come la candidosi.
- È immunomodulante.
- È antiossidante: protegge le cellule dallo stress ossidativo e migliora la salute della pelle.
- Protegge gli organi riproduttivi e urinari.
- Aiuta la funzionalità digerente e regolarizza il transito intestinale.
Come assumere la Berberina
La Berberina è facilmente rintracciabile oggi in erboristeria e nelle farmacie, che includono nel loro ricco ventaglio d’offerta anche prodotti a base 100% naturale. Essa è declinata per lo più in forma di integratori alimentari, in compresse o capsule da assumere oralmente, pressochè senza controindicazioni.
Ai normali dosaggi di posologia, la Berberina è ben tollerata dall’organismo, mentre in quantitativi elevati può essere motivo di alcuni spiacevoli sintomi come disturbi gastrointestinali, pressione bassa, sintomi influenzali, fiato corto e alterazioni cardiache. Anche per questo motivo se ne sconsiglia l’uso in gravidanza e nei bambini.
I migliori integratori di Berberina: i consigli di Leader Farma
Kos Berberina Estratto Secco 60 Compresse: estratto secco di Berberis aristata e vulgaris titolati in Berberina. Utile a regolare la funzionalità cardiovascolare, epatica e digestiva.
Pharmextracta Berberol 30 Compresse: integratore di Berberina e Silimarina. Agisce sulla regolarità cardiovascolare, sulla funzione epatica e digestiva.