Influenza e raffreddore: cause, sintomi e rimedi
I malanni di stagione a volte ci mettono ko: è importante intervenire subito e Leaderfarma ci offre alcuni preziosi consigli per affrontarli al meglio
Quando arriva il freddo, è facile cadere vittime di forme di influenza e raffreddore, che portano sintomi più o meno intensi. Talvolta, queste affezioni si manifestano con forti dolori articolari e disturbi intestinali. Altre volte, sono le prime vie respiratorie a essere colpite. Alcuni farmaci possono dare sollievo, liberano il naso chiuso, abbassando la temperatura corporea e agendo sul dolore.
Le cause e i sintomi di influenza e raffreddore
I fattori causali dei malanni di stagione sono da ricercare nella presenza, nell'aria, di alcuni virus. Periodicamente, vengono realizzati nuovi vaccini, proprio perché i virus mutano e l'influenza stagionale cambia. Il rinovirus, d'altra parte, è il virus responsabile della maggior parte dei raffreddori, che qualche volta sfociano in qualcosa di più serio, portando febbre alta e dolori. Tra i sintomi più comuni compaiono:
- dolori alle ossa;
- naso chiuso e muco abbondante;
- mal di testa;
- febbre;
- gola infiammata.
I rimedi per i sintomi
I farmaci contro influenza e raffreddore contengono, tra i vari componenti, vitamina C, utile per alzare le difese immunitarie del nostro organismo. Ecco cosa consiglia Leaderfarma per contrastare i sintomi dei disturbi stagionali:
Aspirina Influenza E Naso C 10: si tratta di una soluzione da sciogliere in acqua, indicata nel trattamento dei disturbi influenzali, quali naso chiuso, dolori articolari e febbre. Dai 16 anni in su, va assunto dopo aver consultato il medico di famiglia.
Aspirina Influenza E Naso C 20: antinfluenzale classico, con acido acetisalicilico e pseudoefedrina cloridrato, da sciogliere in acqua e assumere in presenza di sintomi quali naso congestionato, dolori e febbre. Seguire le indicazioni e consultare sempre il medico prima di assumere il farmaco.
Nurofen Influenza Raffr 200 Mg + 30 Mg Compresse Rivestite 12 Compresse Rivestite: queste compresse rivestite contengono ibuprofene e sono indicate in caso di dolori articolari e mal di testa provocato da influenza, raffreddore, rinite e sinusite. Possono essere assunte dai 12 anni su, secondo prescrizione medica.
Nurofen Influenza Raffr 200 Mg + 30 Mg Compresse Rivestite 12 Compresse Rivestite: un valido supporto contro l'influenza e il raffreddore è rappresentato da queste compresse di ibuprofene e pseudoefredina cloridrato, principio attivo utile a combattere la congestione nasale. Perfette in caso di raffreddore, dolori alle ossa e febbre. Consultare il medico prima di assumere il medicinale.