Integratori solari: utili per estetica e salute
Gli integratori solari sono l’ideale per migliorare l’abbronzatura e per difendere l’epidermide dai danni che possono arrecare i raggi UV. Ecco i consigli di Leaderfarma.
Un’abbronzatura duratura è il sogno di qualunque amante del sole. L’esposizione ai raggi solari però, soprattutto quando non supportata da un’adeguata protezione, può comportare problemi come scottature o eritemi.
Per questo motivo ci si affida a creme solari, doposole, creme viso e stick. Negli ultimi anni hanno però acquisito enorme importanza anche gli integratori solari, prodotti pensati per operare dall’interno dell’organismo con il compito di difendere l’epidermide e, contestualmente, garantire un’abbronzatura più efficace.
Come funzionano gli integratori solari?
Mentre i classici prodotti di protezione (e intensificanti) hanno utilizzo topico, e devono essere applicati sull’esterno del corpo, gli integratori solari operano dall’interno. I principi attivi in essi contenuti consentono di preparare la pelle al sole, fornendo elementi vitali come le vitamine C e le vitamine E, e allo stesso tempo garantire un’abbronzatura più efficace.
Gli integratori solari sono particolarmente indicati alle persone con pelle estremamente sensibile, per essere più precisi a chi appartiene ai fototipi 1 e 2. Queste epidermidi solitamente hanno un elevato rischio di arrossamento, secchezza e dermatite. Il loro utilizzo permette di rinforzare la pelle dall’interno, permettendole di raggiungere un’abbronzatura solida e duratura.
Tipologie di integratori solari
Sul mercato ci sono diverse tipologie di integratori solari. Ognuna di queste è particolarmente indicata per essere utilizzata in un determinato momento dell’abbronzatura. Si trova quindi l’integratore solare dedicato a preparare la pelle al sole, quello invece da assumere durante l’esposizione e quello invece utile una volta terminata la tintarella. Ecco nel dettaglio le tre principali tipologie:
- Integratori antiossidanti: integratori solari che solitamente sono da assumere ancora un mese prima dell’abbronzatura. Contengono sostanze antiossidanti come betacarotene, licopeni, Vitamina C, Vitamina E, semi di lino e acidi polinsaturi. La loro assunzione permette di ottenere un effetto antiossidante garantendo in futuro un’abbronzatura duratura.
- Integratori abbronzanti: sono pensati per essere assunti durante l’esposizione. Sono formulati a base di psoraleni e tirosina, due sostanze che hanno la capacità di stimolare la creazione di melanina.
- Integratori post-esposizione: integratori solari che hanno la capacità di reintegrare nel corpo l’elastina, un elemento che viene fortemente attaccato dai raggi solari durante l’abbronzatura. Sono da assumere una volta terminata l’esposizione al sole.
I consigli di Leaderfarma:
- Rottpharm Linea Carovit Forte Plus Esposizione Solare Integratore: capsule da utilizzare prima e durante l’esposizione ai raggi solari. Integratore solare basato su sostanze antiossidanti estratte da arance rosse, come Vitamina E, C e B2.
- Heliocare Linea Protezione Solare Oral Ultra D Integratore Alimentare 30 Capsule: Integratore alimentare con antiossidanti, utile per la protezione dallo stress ossidativo legato all'esposizione solare.