Mal di gola: come superarlo al meglio
Con l’arrivo della stagione fredda il mal di gola diventa un nostro antipatico compagno di viaggio. Le temperature rigide e l’abbassamento delle difese immunitarie ci portano ad affrontare questo disagio almeno un paio di volte a stagione. Come rimediare? I consigli di Leaderfarma.
Nella stagione invernale la routine quotidiana può essere affaticata dal mal di gola. In questo periodo storico inoltre è sempre utile verificare che il problema, soprattutto se accompagnato da febbre e raffreddore, sia inerente al Covid-19 oppure sia un normale malanno stagionale. In situazioni di normalità sanitaria la causa principale del mal di gola è la riduzione delle temperature, fattore che determina una minore capacità del nostro organismo di contrastare gli attacchi esterni. Ecco un approfondimento di Leaderfarma per contrastare al meglio il mal di gola.
Le cause del mal di gola
Il mal di gola rappresenta un’infiammazione del cavo orofaringeo, motivo per cui viene chiamata in termini medici faringite. Come accennato la causa scatenante è la presenza di forti sbalzi di temperatura, soprattutto durante i cambi di stagione, che indeboliscono il nostro sistema immunitario. In questi casi è possibile che malattie virali possano agire indisturbate nel nostro organismo, non trovando adeguate resistenze dalle difese immunitarie. Si determina così un dolore alla faringe, solitamente accompagnato anche da raffreddore. Un'altra causa abbastanza frequente del mal di gola è l’incidenza degli agenti irritanti, nel dettaglio fumo, smog e aria condizionata.
Mal di gola: sintomi
I sintomi del mal di gola sono di comune conoscenza: in primis una forte difficoltà nella deglutizione causata dell’infiammazione della zona orofaringea. In seconda battuta è abbastanza frequente l’infiammazione dei linfonodi cervicali, accompagnato da ingrossamento delle tonsille. Le conseguenze del mal di gola possono essere diverse, e manifestarsi dopo un paio di giorni: congestione nasale, dolore alle ossa, tosse e, nei casi più forti, la presenza di stati febbrili.
Mal di gola: come rimediare?
Il riposo assoluto è sempre consigliato per affrontare il mal di gola. Altre contromisure importanti sono l’idratazione e una dieta a base di vitamina C. Il consiglio di Leaderfarma è poi quello di affidarsi a specifici prodotti per lenire il cavo orofaringeo e accelerare la guarigione.
Benactiv Gola 0,25% Spray Per Mucosa Orale Flaconcino: spray per il trattamento sintomatico di stati irritativo-infiammatori
Pierre Fabre Pharma srl Voxyl voce gola : integratore alimentare a base di erisimo, con proprietà emollienti e lenitive per la gola.
Aboca Gola Propol2 EMF Spray Senza Alcool: spray a base di Propoli con effetto lenitivo sul cavo orofaringeo.
👉Visita la nostra sezione “come curare” per saperne di più sulle patologie, le cause e i rimedi per contrastarle.