Mascherine FFP2: perché usarle per proteggersi dal Covid-19?
La pandemia da Covid-19 non tende a frenare la sua corsa e il Governo italiano ha messo in atto nuove regole per preservare la salute della popolazione. Vediamo insieme quali sono i consigli di LeaderFarma sulle migliori mascherine FFP2 da indossare.
In questo articolo troverai:
Le mascherine FFP2 contro il Covid 19
La pandemia da Covid-19 è presente da due anni in tutti i Paesi del mondo, con nuove varianti sconosciute. Per tenere sotto controllo i contagi e fare in modo che tutte le persone possano tornare ad essere sicure è stato richiesto l’uso obbligatorio delle mascherine FFP2, particolarmente in determinate circostanze.
L’obbligo previsto dalle nuove norme vigenti italiane – salvo future modifiche o integrazioni – riguarda l’uso delle FFP2 in questi luoghi:
- locali di intrattenimento e nei musei
- stadio
- cinema
- mezzi di trasporto pubblico
- teatro
- in tutti i luoghi al chiuso e dove si svolgono eventi sportivi.
Il consiglio è di adottare le FFP2 anche nei ristoranti, bar, parrucchieri, estetisti e negozi, dove resta comunque obbligatorio l’uso di una mascherina chirurgica.
Il Governo ha adottato queste nuove misure al fine di poter contrastare quanto il più possibile i contagi e l’avvento di nuove varianti.
Mascherine FFP2, quali caratteristiche devono avere?
Le mascherine FFP2 hanno una forma particolare (a becco di papera) e caratteristiche ottimali per proteggersi dal contagio. Possono essere con valvola e senza valvola. Il consiglio è quello di preferire le FFP2 senza valvola, perché in grado di limitare al minimo l’ingresso delle particelle.
Le FFP2 rappresentano lo strumento di protezione individuale più efficace e devono avere, sul fronte, la dicitura CE e l’indicazione UNI EN 149. Questi dispositivi hanno una efficienza filtrante sino al 92% e sono in grado di fermare anche le particelle più piccole e invisibili, proteggendo chi le indossa e le persone circostanti.
Consigli sull’utilizzo delle mascherine per contrastare il Covid 19
Per utilizzare al meglio le mascherine FFP2, il consiglio è di lavarsi le mani prima di toglierle dal loro involucro di protezione. In seguito afferrare delicatamente gli elastici e posizionarli dietro le orecchie. Per nessun motivo si deve toccare la parte esterna e/o quella interna a contatto con bocca e naso.
Le migliori mascherine FFP2: la scelta di LeaderFarma
Quali mascherine FFP2 scegliere? Ecco la scelta di LeaderFarma:
- Mascherina Filtrante FFP2 CE: Dispositivo di protezione individuale senza valvola e di facile vestibilità.