Stipsi: cause e rimedi per la stitichezza
La stitichezza è un fenomeno molto comune, con cause e sintomi che possono essere differenti. Scopriamo i consigli di LeaderFarma per curare al meglio la stipsi.
Che cos’è la stipsi
La stipsi – stitichezza – è un fenomeno che riguarda indistintamente adulti e bambini. Le donne sono le più colpite con l’aumentare dell’età ed alcune persone possono anche soffrire di stitichezza cronica.
La stipsi si manifesta inizialmente con tensione addominale e feci dure. Per chi soffre di questo problema il cibo assorbe una quantità maggiore di acqua determinando un minor numero di evacuazioni: tre giorni senza defecare in una settimana è una situazioni che può determinare l’insorgenza della stipsi.
Quali sono i sintomi della stitichezza
I sintomi della stitichezza possono essere molti e variare a seconda del soggetto interessato. In linea generale si può accusare difficoltà di evacuazione o una sensazione di incompletezza, con eliminazione di feci a palline molto dure.
Tutto questo si accompagna al classico dolore e tensione addominale, crampi e sforzo eccessivo per la defecazione. In moltissimi casi si può soffrire di flatulenza o mancata necessità di evacuazione (per più di tre giorni consecutivi).
In generale la condizione non è da considerarsi grave, sino a quando non è continuativa. In quel caso è consigliato rivolgersi al medico di fiducia così da verificare che non ci siano cause diverse da quelle “naturali”.
Quali sono le cause della stipsi
La stitichezza può essere cronica oppure occasionale e le cause generali possono essere determinate da una alimentazione non corretta, dallo stress oppure da eventi come la gravidanza e la malattia.
Come anticipato, una dieta povera di fibre e ricca di grassi favorisce questa condizione, soprattutto se accompagnata da un mancato apporto di liquidi. Da non sottovalutare anche le abitudini scorrette, come reprimere lo stimolo per non provare dolore durante la defecazione.
Come curare la stipsi: la selezione di Leaderfarma
Ecco i consigli di Leaderfarma sui migliori prodotti per curare la stitichezza:
- Dulcolax 5 Mg Compresse Rivestite 20 Compresse Rivestite In Blister Pvc-Pvdc/Al: Compresse rivestite per via orale utili in caso di stitichezza occasionale. Sono state studiate appositamente per sciogliere e aiutare nell’evacuazione delle feci;
- Pursennid 12 Mg Compresse Rivestite 30 Compresse: Compresse rivestite per via orale che aiutano ad eliminare la stitichezza occasionale;
- Tisana Kelemata 1,3 G Tisana 20 Bustine: Lassativo naturale in tisana ricco di erbe come la Senna, Menta, Anice e Menta Piperita ottimale per regolarizzare l’intestino.