Nefluan -
In questo articolo troverai:
NEFLUAN
COMPOSIZIONE DI NEFLUAN
Principio attivo ed eccipienti di Nefluan
Un tubo da 10 g contiene: Lidocaina cloridrato g 0,25; Neomicina solfato g 0,05; Fluocinolone acetonide g 0,0025.
Eccipienti: carbossimetilcellulosa sodica, glicerina, propilenglicole, sodio citrato, metile p-idrossibenzoato, etile p-idrossibenzoato, propile p-idrossibenzoato, sodio benzoato, acqua depurata.
FORMA FARMACEUTICA E PRESENTAZIONE DI NEFLUAN
Gel idrosolubile in tubo da 10 g. Allo scopo di facilitare l'introduzione del medicamento e di eliminare il dolore che può essere provocato dal contatto della punta metallica del tubo su parti particolarmente dolenti, la confezione è corredata di una prolunga in materiale plastico atossico da avvitarsi al tubo stesso al momento dell'uso.
CATEGORIA FARMACOLOGICA DI NEFLUAN
Altri antisettici ed antimicrobici urinari.
TITOLARE A.I.C. E PRODUTTORE
Molteni & C. dei F.lli Alitti Società di Esercizio S.p.A., S.S. 67, Loc. Granatieri, Scandicci (FI).
INDICAZIONI TERAPEUTICHE
Tutte le manovre endoscopiche.
CONTROINDICAZIONI ALL'USO DI NEFLUAN
Ipersensibilità individuale già precedentemente accertata verso il prodotto o verso uno o più dei suoi componenti con particolare riguardo alla neomicina e agli anestetici di superficie.
OPPORTUNE PRECAUZIONI PER L'USO DI NEFLUAN
Evitare l'applicazione per periodi molto prolungati o su superfici molto estese. Il Nefluan deve essere usato con cautela nei pazienti che abbiano le mucose gravemente danneggiate.
INTERAZIONI CON ALTRI MEDICINALI
Quali medicinali possono influenzare l'effetto di Nefluan o esserne influenzati?
Il propranololo prolunga l'emivita plasmatica della lidocaina e la cimetidina ne può innalzare i livelli plasmatici.
AVVERTENZE SPECIALI
I prodotti per applicazione topica, specie se impiegati per un tempo protratto o ripetutamente, possono dare origine a fenomeni di sensibilizzazione. In tal caso occorre interrompere il trattamento ed istituire una terapia idonea.
POSOLOGIA E MODALITA' DI IMPIEGO
Come prendere Nefluan: modo, dose e tempo di somministrazione
Spingere direttamente il Nefluan nell'uretra, schiacciando il tubo e massaggiando al tempo stesso l'uretra posteriore. Applicare una pinza per uretra per pochi minuti, dopodiché si possono praticare le manovre endouretrali desiderate. Il contenuto del tubo è sufficiente per riempire completamente l'uretra, comunque la dose varierà a seconda dell'affezione, della sua intensità e dell'effetto che si vuole ottenere. E' consigliabile introdurre il Nefluan alcuni minuti prima dell'intervento e ripetere l'applicazione al termine della manovra.
TRATTAMENTO DEL SOVRADOSAGGIO DI NEFLUAN
Per un uso corretto del prodotto i sintomi da eventuale sovradosaggio sono imputabili alla lidocaina cloridrato. Il trattamento è sintomatico. Eventuali convulsioni possono essere controllate con somministrazione di barbiturici o benzodiazepine ad azione breve.
EFFETTI INDESIDERATI
Quali sono gli effetti collaterali di Nefluan?
Solamente con l'uso estremamente improprio del Nefluan si possono avere effetti sistemici indesiderati. Per la lidocaina cloridrato, queste reazioni sono caratterizzate da manifestazioni neuroeccitatorie o da alterazioni cardiovascolari e da sintomatologia anafilattoide. Il trattamento topico con neomicina solfato può provocare reazioni da sensibilizzazione. Un trattamento concomitante con aminoglucosidi può dar luogo a reazioni crociate. L'indicazione del Nefluan, limitata all'uso endoscopico, (squilibrio del bilancio elettrolitico, mobilizzazione del calcio e del fosforo, iperglicemia, ecc.) riduce nettamente la possibilità di una insorgenza degli effetti collaterali del fluocinolone acetonide.
Il paziente deve comunicare qualsiasi altro effetto indesiderato al medico curante o al suo farmacista.
ATTENZIONE: non utilizzare oltre la data di scadenza indicata sulla confezione.
Non conservare a temperatura superiore a 25°C.
Ultima revisione:
Documento reso disponibile da AIFA il 10/06/2016.
👉Ulteriori informazioni sul prodotto sono disponibili consultando il riassunto delle caratteristiche del prodotto
Fonte dell'articolo: Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco)